Innovazione, Ricerca e Sviluppo - Nuove Idee

il “making of” del progetto Ma.Crò. per il trattamento delle malattie croniche

Tutte le idee e i progetti, una volta realizzati, sembrano piuttosto semplici. Noi per primi abbiamo commentato spesso attività o prodotti altrui pensando (o peggio, aprendo bocca….) frasi del tipo sì sono stati bravi, ma in fondo che ci vuole!?

Quando si deve però passare dalle idee ai fatti, anche scegliendo la strada più agevole, ci si scontra subito con molteplici ostacoli e ogni giorno ci sono decisioni da prendere, grandi o piccole che siano.

Per il nostro progetto Ma.Crò., al secolo “Sistema Integrato di Gestione Pazienti Affetti da Malattie Croniche”, sono state scelte solo tecnologie esistenti e molto affidabili, per minimizzare al massimo le difficoltà di progettazione e realizzazione e soprattutto poter passare il prima possibile dalle parole ai fatti.

Ecco una sintesi di com’è andata. Il progetto aveva due fasi fondamentali:

  1. scelta della migliore tecnologia
  2. realizzazione dei prototipi

Scelta della migliore tecnologia

Le tecnologie disponibili sul mercato sono sostanzialmente due: il Bluetooth e il NFC/RFID.

In estrema sintesi, la scelta è ricaduta sulla tecnologia NFC – Near Field Communication – in quanto, essendo una tecnologia di prossimità, presenta caratteristiche particolarmente adatte alle necessità del sistema Ma.Crò.:

  • Veloce ed intuitiva, non necessita alcuna formazione specifica per essere utilizzata
  • Identificazione univoca di ogni Tag
  • Sicurezza garantita durante lo scambio di dati
  • Non necessita di alcuna alimentazione elettrica, quindi totale assenza di batterie da ricaricare
  • Dispositivo totalmente inerte, non interagisce con alcun altro apparato presente sul paziente né influisce in alcun modo con l’organismo
  • Tecnologia integrata nei più comuni sistemi operativi esistenti Android e iOS
  • Tecnologia matura e già integrata nei sistemi di uso comuni specie nella Telefonia, Carte di Credito, Trasporti, Industria

Per queste ragioni questa tecnologia è diventata lo standard per i sistemi di pagamento contactless. Viene usata moltissimo nei sistemi di accesso delle comunità e dei trasporti pubblici, nei processi industriali, nella logistica e negli impianti Medicali.

Il funzionamento di questa tecnologia è molto ben spiegato in questo video del produttore ST Microelectronics, azienda italia di punta nell’elettronica di base, fornitore di aziende come Apple e Samsung.

Realizzazione dei prototipi

La realizzazione di prototipi funzionanti non ha richiesto particolari criticità in quanto sono disponibili sul mercato numerose componentistiche e soluzioni già utilizzate in altri ambiti.

Grazie all’esperienza di Confire nei prodotti personalizzati è stato relativamente facile realizzare alcuni supporti idonei al test. Per il progetto Ma.Crò. abbiamo selezionato il braccialetto perché più visibile ed accessibile al soccorritore. La scelta si è orientata su un prodotto in materiale anallergico, impermeabile e resistente agli urti.

Per la produzione del dispositivo finale è necessario realizzare uno stampo dedicato per creare un prodotto unico e facilmente riconoscibile.

Il progetto comprende anche la realizzazione di un marchio chiaro ed evidente da stampare sul supporto per renderlo ancora più visibile. Sarà necessario poi fare una campagna di comunicazione e sensibilizzazione affinché sia noto anche al grande pubblico.

Al momento attuale Confire sta definendo la versione finale dei loghi da apporre sui braccialetti e sta lavorando sugli stampi 3D per arrivare alla realizzazione di una pre-serie dimostrativa e completamente funzionante.

A questa fase cruciale è seguita la creazione di un sistema informatico di gestione del dispositivo e dei delicatissimi dati che contiene. Questa parte è da sviluppare insieme al cliente perché ognuno ha necessità particolari non prevedibili a tavolino. In questo caso ci siamo limitati a creare una demo per far capire le potenzialità del sistema, la versione definitiva verrà sviluppata in occasione della prima commessa.

Per un’idea più approfondita del progetto Ma.Crò. https://scagno.it/2021/06/23/colpo-grosso-alla-confire/