Nite Ize

L’importante è “farsi vedere!”

Già, detta così sembra proprio brutta, e invece è una questione di Sicurezza!

Durante la stagione invernale viene buio presto, a volte prima di quanto ci aspettiamo. Quando l’oscurità ci prende di sorpresa abbiamo bisogno di una rapida e facile soluzione per “farci vedere”, anche da distante e soprattutto quando il tempo non è dei migliori.

In questi mesi pazzi stiamo prendendo nuove abitudini, se non altro per staccarci un po’ dal divano e dalla TV – nel mio caso, anche dalla tavola 🙂 – dove siamo obbligati a stare più di quanto vorremmo.

Tra passeggiate, giri in bici e corsette, se c’è una cosa positiva nella prigionia forzata del lockdown è proprio quella di aver riscoperto lo stare all’aperto, per ossigenarci e distrarci un po’.

Pedala in sicurezza anche con la vecchia bici dello zio che è senza luci
Braccialetto o Clip, mettila bene in vista!

Attenzione! Ricaricabile o a Batteria?

Le luci sono indispensabili per “farsi vedere”, sì ma come sceglierle? Quali sono quelle più adatte alle mie esigenze? Come faccio a decidere cosa acquistare?

Le considerazioni che seguono valgono in generale, ovviamente noi di Scagno.it siamo affezionati ai prodotti Nite Ize perché li abbiamo scelti e provati, li usiamo noi stessi tutti i giorni e li abbiamo selezionati per la vendita ai nostri Clienti.

Ogni modello Nite Ize esiste sia nella versione ricaricabile (che costa un po’ di più) sia nella più comune versione a batteria, leggermente più economica. Noi di Scagno.it disponiamo di entrambe le soluzioni (avevate dubbi?).

Veniamo alla scelta. È difficile dare una risposta definitiva, dipende da come siamo abituati e da come le usiamo. L’unico modo per scegliere bene è sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle due versioni.

Luci o Torce a batteria: i vantaggi

  • prezzo di acquisto più basso
  • non richiedono cavi o prese di ricarica
  • batterie facilmente reperibili

Luci o Torce a batteria: gli svantaggi

  • convenienza sul prezzo solo apparente, bisogna considerare il costo delle batterie che si acquistano nel tempo
  • soluzione poco ecologica, lo smaltimento delle batterie esauste pesa parecchio sull’ambiente
  • reperibilità non scontata nel caso di luci di piccola dimensioni, che non utilizzano le comuni “stilo” e “mini stilo” ma le “pile bottone”

Luci e Torce ricaricabili: i vantaggi

  • ricaricabili all’infinito
  • non dipendi dalla reperibilità delle batterie
  • soluzione molto più ecologica

Luci e Torce ricaricabili: gli svantaggi

  • costano un po’ di più (maggior costo della batteria, chip di ricarica, cavetto in dotazione)
  • richiedono una fonte di alimentazione per la ricarica

Quindi quali devo scegliere??

La nostra risposta è molto pratica. Se vuoi spendere poco al momento dell’acquisto e non hai problemi a comprare ogni volta le batterie (magari una in più da portarti dietro…) allora il tuo modello è quello “tradizionale”. Se lo usi raramente, cambierai le batterie una volta ogni tanto, basta che ti ricordi di controllare se funziona ancora se è rimasta a lungo in un cassetto.

Fai solo attenzione ad una cosa, importante: le Torce LED usano batterie AA o AAA (stilo e mini stilo) che trovi ovunque, le batterie di Clip e Braccialetti sono le così dette “pile bottone”, es. la CR2032, meno diffuse nei negozi!

Se invece puoi spendere qualcosina in più (parliamo di circa 5€, praticamente il costo di un blister di pile) e la usi molto, esempio per andare al lavoro, a scuola, per fare sport all’aperto o nel tuo tempo libero, allora conviene un modello ricaricabile.

La seccatura della ricarica è ormai di minore importanza, visto che siamo sempre attaccati a una USB per il benedetto cellulare. Le batterie ora durano molto di più, non devi ricaricare tutti i santi giorni!

Durante escursioni di più giorni valgono gli stessi argomenti. Se non sei sicuro di poter ricaricare da una presa di rete ti porterai dietro una power bank per il cellulare, se proprio rimani “al buio” puoi utilizzarla anche per caricare la Clip, che assorbe pochissimo. Se invece si scaricano le pile e sei in mezzo al nulla, resti al buio di sicuro….

In conclusione, io personalmente mi sono convertito al ricaricabile, perché il fastidio della ricarica è per me minore del fastidio di comprare le pile.

Ma noi di Scagno.it trattiamo entrambi le versioni di ogni prodotto perché è il Cliente che deve scegliere, mica noi per lui. Anche questa è una forma di rispetto e un nostro modo di dare un servizio come si deve, come lo vorremmo noi quando siamo clienti di qualcuno!